Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.
News
Communiqués de presse
La Svizzera e l’Unione europea esprimono apprezzamento per l’esito dei negoziati
La presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono incontrate a Berna venerdì 20 dicembre 2024 in occasione della conclusione materiale dei negoziati fra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Viola Amherd e Ursula von der Leyen hanno espresso il loro apprezzamento per il risultato conseguito e hanno discusso su questioni attuali concernenti la politica europea e gli sviluppi a livello globale.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale: nella sua seduta del 20 dicembre 2024 ha approvato l’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) ponendola in vigore con effetto dal 1° febbraio 2025. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi sovradipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Uno studio dimostra che è necessario adeguare il modello di pigione
Il 20 dicembre 2024 il Consiglio federale è stato informato su uno studio concernente l’attuale modello di pigione. Secondo gli autori, il modello non corrisponde più, sotto molti punti di vista, alla realtà odierna del mercato dell’alloggio e va pertanto rielaborato.
Nuovi obiettivi strategici per la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP
Il 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici del Consiglio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP per gli anni 2025–2028. L’accento è posto sui campi tematici trasformazione e innovazione nella formazione professionale, trasformazione digitale, sostenibilità e cooperazione. La SUFFP ha il compito di sostenere le organizzazioni del mondo del lavoro, i Cantoni e la Confederazione nello sviluppo continuo e orientato al futuro della formazione professionale.
Lista attuale delle interruzioni di forniture di medicamenti (ultima modifica: 19.12.2022)
La lista delle interruzioni di forniture notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.215.32).
Oltre 430 milioni stanziati per 35 strutture di ricerca di importanza nazionale
Il 19 dicembre 2024 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha stabilito i sussidi di promozione assegnati alle strutture di ricerca di importanza nazionale per il periodo 2025–2028. Durante questo periodo la Confederazione finanzierà 35 enti di ricerca con un importo complessivo di circa 432 milioni di franchi.