Passare al contenuto principale

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Il DEFR riunisce le competenze del governo svizzero per tutte le principali questioni in materia economica e di politica commerciale. Seguite la nostra strategia in materia di lavoro, crescita, benessere e sviluppo sostenibile in Svizzera. In seno al Dipartimento sono inoltre raggruppati i settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, fondamentali per la nostra società e per la produttività del nostro Paese.

News

loading...

Communiqués de presse

23 gennaio 2025

Svizzera e Ucraina rafforzano la collaborazione con il settore privato svizzero per la ricostruzione

Il 23 gennaio 2025 la Svizzera e l’Ucraina hanno firmato una dichiarazione d’intenti al Forum economico mondiale (WEF) di Davos. L’obiettivo è rafforzare il coinvolgimento delle imprese svizzere già attive in Ucraina nel processo di ricostruzione del Paese. La dichiarazione è stata sottoscritta dal consigliere federale Guy Parmelin e dalla prima vicepremier e ministra dell’economia dell’Ucraina, Julija Swyrydenko.

23 gennaio 2025

Apertura della consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2025

In data odierna, 23 gennaio 2025, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha inviato in consultazione il pacchetto di ordinanze agricole 2025. Le modifiche sono tese a rafforzare la produzione vegetale e a impostare la promozione dell’allevamento di animali nell’ottica di una maggiore sostenibilità. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2026. La consultazione durerà fino al 1° maggio 2025.

23 gennaio 2025

Il consigliere federale Guy Parmelin firma un accordo di libero scambio con la Thailandia

Il 23 gennaio 2025, a margine del Forum economico mondiale, il consigliere federale Guy Parmelin e i rappresentanti degli altri Stati dell’AELS (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) hanno firmato un accordo di libero scambio (ALS) con il ministro thailandese del commercio Pichai Naripthaphan. Alla cerimonia della firma ha presenziato anche la prima ministra thailandese Paetongtarn Shinawatra.

23 gennaio 2025

L’UFAB compie 50 anni, al servizio della politica abitativa svizzera

Nel 2025 l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) celebra il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Da quando fu istituito, il 1° gennaio 1975, l’UFAB ha continuato e continua a svolgere un ruolo essenziale in materia di politica abitativa in Svizzera, devolvendo il proprio impegno a favore di spazi abitativi sostenibili e a prezzi accessibili. I vari tipi di manifestazioni organizzate per celebrare l’anniversario offrono l’opportunità di gettare uno sguardo sia verso il passato che verso il futuro, passando in rassegna le problematiche e le possibili soluzioni concernenti la politica degli alloggi.

23 gennaio 2025

Nuovo modello di diffusione delle malattie infettive: Predire meglio le epidemie

Il numero di riproduzione R è spesso utilizzato come indicatore per prevedere la velocità di diffusione di una malattia infettiva nella società. I ricercatori dell'Empa hanno sviluppato un modello matematico che è altrettanto facile da usare come R, ma che consente previsioni più accurate. Il loro modello si basa su una “matrice di riproduzione” che tiene conto dell'eterogeneità della società.

22 gennaio 2025

La Svizzera a Varsavia per la riunione informale dei ministri dell’istruzione UE

Il 21 e 22 gennaio 2025 a Varsavia il direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), Rémy Hübschi, ha partecipato alla riunione informale dei ministri dell’istruzione degli Stati membri dell’Unione europea. L’evento si è incentrato sul tema della promozione di un’istruzione inclusiva e di alta qualità in Europa. Inoltre, Rémy Hübschi ha colto l'occasione per uno scambio di esperienze con i suoi omologhi.